Chi mi Segue

Feeds

domenica 13 marzo 2011

R-S

RED EYE PEN 

Con red eye s'intendono gli antiestetici ed inquietanti occhi rossi che appaiono in certe fotografie fatte con il flash. Red eye pen è il pennarello acid free che si usa per colorare di nero la pupilla del soggetto colpito e ridargli uno sguardo angelico (anche se un po' spento!)

RIBBON

Nastro, ricordate che i nastri sono molto utilizzati come decorazione nel papercraft!


RIVETTI

Occhielli metallici che servono a decorare e rinforzare i buchi prodotti sulla carta con un perforatore o con una rivettatrice, sono più noti con il termine inglese di eyelets



RIVETTATRICE – RIVETTATORE

Utensili che servono per applicare i rivetti o eyelets; ve ne sono di vari tipi, le più pratiche sono le rivettatrici a molla (in Italia commercializzate da Fiskars) che sono costituita da una lunga molla alle cui estremità sono montati da una parte il punzone per perforare e dall'altra il ribattino per fissare il rivetto. Funzionano in una sola mossa grazie alla tensione e al rilascio a scatto della molla ed hanno ormai soppiantato il sistema del rivettatore a martello, dove il punzone e il ribattino erano applicati alla carta picchiandovi sopra ripetutamente con il martelletto.(vedi eyelets)


RUB ON

Dal verbo to rub che significa strofinare, questo termine indica quelli che in italiano chiamiamo trasferelli(o anche trasferibili), ovvero decalcomanie a secco che si applicano alla carta mediante strofinamento sul foglio trasparente che le contiene


RUBBER 

Significa gomma ed è un termine utilizzato per indicare che un certo oggetto è fatto con questo materiale, ad esempio RUBBER STAMP indica il classico timbro in gomma rossa.

SANDING BLOCK
Blocchi abrasivi a grana finissima, per opacizzare la superficie del PolyShrink prima di decorarlo o per carteggiare la carta quando la lama della taglierina non taglia più tanto bene.

SHABBY CHIC: stile finto antico che si ritrova anche in altre tecniche decorative e persino nell'arredamento.


SCRAPBOOK – SCRAPBOOKING -SCRAP

Scrapbook è formato dalle due parole scrap=pezzetto, frammento, e book= libro quindi sta ad indicare un libro composto con dei ritagli. Scrapbooking significa realizzare uno scrapbook, cioè un album fatto con dei frammenti di materiali diversi (carta, nastri, foto, pizzi....etc.) e non solo, come qualcuno crede, di fotografie, che a mio avviso è un modo un po' troppo limitato d'interpretarne il senso.
Darne una definizione precisa non è assolutamente semplice, sicuramente, però, molte di noi lo praticano senza sapere che effettivamente si chiama così! Chi ama scattare foto a più non posso durante un'occasione speciale o un viaggio e poi le raccoglie in un album in modo creativo, inserendo nomi, date, luoghi, sensazione provate, ritagli di ogni genere, bigliettini ed altro ancora fa scrapbooking! Questo hobby permette di dare ampio sfogo alla propria creatività, permette di raccontare la nostra vita, delle persone a noi più care, dei momenti speciali attraverso le fotografie,come se scrivessimo un diario molto particolare! Tutto questo ma ancora tanto altro è Scrapbooking!!!
Un po' di storia ...
Questa tecnica ha origini molto antiche, pare risalga addirittura agli inizi dell'800 quando ebbe inizio la mania di raccogliere foto, ritagli, lettere, poesie in degli appositi quadernetti, i primi "album" di scrapbooking!!! Comunemente si pensa che il Paese d'origine e tutti i successivi sviluppi dello scrap siano da attribuire all' America ma in realtà la sua nascita è avvenuta in Germania e da lì poi gran parte del mondo è stata contagiata!

Per iniziare ...
Lo scopo dello scrapbooking è quello di preservare il ricordo dei momenti indimenticabili. Una pagina scrap che si rispetti dovrà contenere principalmente le fotografie, da tagliare in qualsiasi modo si voglia, magari usando delle apposite mascherine (templates), ed il cosiddetto "journaling", ossia le annotazioni di tutte le sensazioni provate in quel particolare evento, o una poesia che si addice alle foto, o ancora il testo di una canzone che ci ricorda quei momenti ... Inseriti gli elementi base ci si potrà sbizzarrire ad utilizzare gli embellishments (abbellimenti vari) e ad usare tante tecniche diverse per dare un tocco di classe al nostro album! E' importante sapere che tutti gli elementi che si usano nello scrap "devono" essere Acid Free , cioè senza solventi, onde evitare che nel tempo le foto possano deteriorarsi. Finalmente le fotografie avranno una loro storia, non saranno messe semplicemente in uno dei soliti album spogli ma ogni volta che le si sfoglierà ci si ricorderà dei bei momenti trascorsi!!!

Consigli utili ...

* Scegliere il formato ed il numero di pagine da fare;
* decidere numero e tipo di foto da utilizzare;
* iniziare con pagine semplici per arrivare a trovare il proprio stile;
* non usare tutti i materiali che si posseggono in un'unica pagina ma scegliere quelli che più si addicono alle foto;
* inserire elementi base: foto, titolo, journaling ed infine abbellimenti.(info copiate dal forumfree)




SERENDIPITY

un neologismo coniato dallo scrittore inglese Horace Walpole ed indica lo stato d'animo che ci coglie quando inaspettatamente scopriamo qualcosa di piacevole mentre eravamo intenti a perseguire tutt'altro scopo.....e adesso sorge spontanea la domanda: cosa c'entra tutto ciò con il papercraft?! Ebbene viene indicata con questo nome la tecnica di riutilizzare gli avanzi di carta, incollandoli liberamente su una base di sfondo, per creare dei layouts imprevedibili, gradevoli e personalizzati. La tecnica Serendipity si differenzia dal Paper Piecing perchè non ha alla base un progetto definito.


SHADOW stamping -
E' un tecnica in due fasi: la prima consiste nello stampare una immagine in un colore chiaro. Generalmente l'immagine e' un quadrato o comunque una base a volte con un contorno particolare. Su di essa stampate poi la vostra immagine prescelta in un colore piu' scuro

SHAKER BOX

Il verbo to shake significa scuotere e il termine box si può tradurre come cassetta, scatola o, in senso più generale, contenitore. Nello scrapbooking indica infatti un contenitore, trasparente in tutto o in parte, con al suo interno dei piccoli oggetti non fissati in modo che, scuotendo la scatola, si possano muovere liberamente
()tipo: piccoli confetti,punchies,sabbia,paillette ecc)

SKETCH:
è lo schema da seguire per costruire la pagina. In genere è uno
schizzo su cui sono posizionate le fotografie, il titolo, il journaling, gli abbellimenti. Maga degli Sketches
in America è Becky Higgins.

SLIDE MOUNT 

Entrambi i termini possono avere più significati ma quando sono usati insieme indicano l'intelaiatura (mount) della diapositiva (slide) quindi una cornice bianca in cartone pressato che può essere decorata in vario modo. Esistono in commercio, soprattutto all'estero, slide mount per il papercraft, sia bianche che colorate: è' questo un esempio di come un oggetto altered ovvero riciclato, possa avere un successo tale da indurne la produzione mirata!

In America sono venduti appositamente per lo Scrap in vari colori, già
decorate, in cartoncino, metallo. Anche le Slide Mount sono tema da swap!, le scrappers le sanno decorare in maniera favolosa!

SPIRAL-BOUND ALBUM
Album rilegato (bound) con una spirale in plastica o in metallo

SPONGE DAUBER
Con queste spugnette da dito realizzerai faclmente sfumature perfette su tutte le superfici da decorare. Si controllano con la punta delle dita, raccogliendo il colore da qualsiasi cuscinetto inchiostrato e tamponando delicatamente. Producono un effetto tipo aerografo: regolando la pressione del dito e la frequenza dei battiti si ottengono effetti piu' intensi o piu' delicati. Potrai realizzare sfondi, nuvolette, effetti di tono su tono. Oppure tingere i bordi di cartoncini e fotografie per i tuoi progetti di scrapbooking. O ancora tingere il PolyShrink in modo omogeneo e con sofisticate velature. Puoi usare anche qualunque colore per artisti. Le spugnette si possono lavare con acqua corrente. E' disponibile anche la confezione da tre pezzi.


STAMP - STAMPING 

Timbro-Timbrare


STAMPING:
Tecnica che utilizza
timbri in gomma e tamponi colorati per imprimere sul cartoncino immagini o
lettere dell’alfabeto per creare parole
precise. Le timbrate possono essere esaltate dall’embossing ma anche
colorate con pennarelli o acquerelli o matite colorate

STENCIL

La tecnica di decorazione a stencil nacque in Inghilterra molto tempo fa. La parola "stencil" significa mascherina, un disegno ritagliato su acetato, carta, cartone o altro materiale..

La bellezza dello Stencil sta nel fatto che è semplicissimo, pratico, facile da realizzare dando degli splendidi risultati anche a chi non sa assolutamente dipingere e si può anche usare nello scrap

STICKERS:
sono gli adesivi, immagini e alfabeti d’ogni tipo, leggermente
fustellati, per aiutare a staccarli. Possono avere sfondo bianco ma ancor meglio trasparente.

STORAGE

Significa genericamente immagazzinamento, conservazione ed è un termine che troveremo unito ad altri che ne precisano meglio il significato, ad esempio:
RIBBON STORAGE BOX
scatola per raccogliere i nastri,
EMBELLISHMENT STORAGE CASE
=astuccio per immagazzinare gli abbellimenti,
DIVIDED STORAGE BOX=scatola per l'archiviazione a scomparti....è una parola che si trova spesso nei siti di vendita di accessori per il papercraft


SWAP

Significa scambio, baratto e indica una simpatica usanza in voga tra persone che praticano lo stesso hobby e che spesso abitano a distanza tra loro e si conoscono solo in maniera virtuale tramite Internet: chi organizza lo swap ne dà notizia alle altre (attraverso forums, blog, etc.) e chi decide di partecipare deve inviare un oggetto realizzato personalmente all'organizzatrice. Quando tutti gli oggetti sono arrivati a destinazione, l'organizzatrice li rispedisce alle partecipanti scambiandoli fra loro in modo che a ciascuna arrivi l'oggetto realizzato da qualcun altra.

Nessun commento:

Posta un commento