Chi mi Segue

Feeds

venerdì 11 marzo 2011

P-Q

PAGE PROTECTOR

Sono buste di plastica trasparente aperte nel lato superiore che assomigliano alle buste preforate dei raccoglitori da ufficio, rispetto alle quali differiscono per il materiale che le costituisce (privo di acidi) e per il formato: invece dei classici A4 o A5 hanno misure atte a contenere le carte di misura 30x30 e 20x20 centimetri.
Come il nome suggerisce servono a proteggere la pagina di scrapbooking ed evitare che fotografie e decorazioni si stacchino per effetto di usura meccanica


PAPERCRAFT

Formato dai due termini paper=carta e craft=attività, lavoro, papercraft significa semplicemente un lavoro realizzato utilizzando la carta ed i suoi derivati, quindi comprende una miriade di sottocategorie: scrapbooking, cardmaking, embossing, iris folding, origami, stamping, pergamano, quilling...

PAPER DISTRESSER
è un piccolo strumento che permette di creare un effetto "invecchiato" ai bordi della carta. Facendolo scorrere sul bordo del foglio le lame interne tagliuzzano la carta così da ottenere come risultato un foglio vissuto dal tempo. Taglia facilmente anche il filo. Il cuscinetto in gomma al centro lo rende maneggevole e pratico da usare.


PAPERKINS

Da paper=carta e kin=famigliare, parente. Sono figurine di carta sagomate vendute in confezioni che comprendono una base sempre uguale a forma di bambino (simile a quella dei biscotti allo zenzero della tradizione americana) e una serie di ritagli che vanno sovrapposti alla base per formare il vestito e caratterizzare il personaggio: lo scolaro, il pompiere, il dottore....etc.


PAPER PIECING

Il termine piece significa pezzo ed il verbo to piece vuol dire mettere insieme, ricostruire, con paper piecing si indica dunque la tecnica di ricostruire una forma o un disegno mettendo insieme dei pezzetti di carta...in altre parole è un patchwork fatto di carta!


PAPER PIERCING

 Ormai il significato di piercing è noto a tutti: è il gerundio del verbo to pierce=forare e quindi il paper piercing indica la foratura decorativa della carta. Rientra nel vasto campo delle tecniche di embossing, si ottiene mediante appositi punteruoli (sostituibili comunque con mezzi di fortuna come aghi e similari) e il decoro, che si forma con l'accostamento dei forellini, ha aspetto diverso sulle due superfici, fronte e retro, della carta


PAPER TEARING:
tecnica di strappo della carta. Secondo il verso dello strappo si possono ottenere effetti diversi.
Il strappo può apparire il bianco se la carta è stampata,
Può essere evidenziato con tamponi o gessi, anche con colore in contrasto

PAPER DISTRESSER
è un piccolo strumento che permette di creare un effetto "invecchiato" ai bordi della carta. Facendolo scorrere sul bordo del foglio le lame interne tagliuzzano la carta così da ottenere come risultato un foglio vissuto dal tempo. Taglia facilmente anche il filo. Il cuscinetto in gomma al centro lo rende maneggevole e pratico da usare.

PATTERNED PAPER
è invece la carta decorata: in commercio ce n’è
per tutti i gusti e gli usi: disegni e colori tenui o vivaci, carte antichizzate, fiori, righe, quadretti, carte a tema per le festività…
Regola fondamentale che riguarda la carta: MAI buttare gli AVANZI!
Ogni piccolo ritaglio può
essere riutilizzato per creazioni future !


PATTERN

significa modello, campione e può essere usato per indicare sia un modello di disegno, da copiare o ritagliare, sia una carta
colorata e a fantasia

PEEL-OFF STICKER

Decorazione adesiva in carta metallizzata, costituita da disegni o scritte dai contorni molto sottili. Essa prevede un'applicazione particolare: per prelevarla dal foglio di supporto senza rovinarla si usa un pezzetto di nastro da mascheratura (quello di carta che usano gli imbianchini) che viene fatto aderire e poi strappato via...come si fa con le strisce depilatorie! Ecco spiegato il perchè del termine peel-off che significa sbucciare, scorticare


PERGAMANO

E' il marchio di una serie di prodotti per la lavorazione della carta "pergamena" (in realtà è carta da lucido!) che viene spesso utilizzato come sinonimo dell'hobby stesso

Pergamena Art o Parchment

PIZZAZ

un termine che viene usato per indicare dinamismo, vigore, forte personalità, vivacità. Nel papercraft identifica uno stile particolarmente colorato e ricco di decorazioni

PHOTO CORNERS:
Piccoli angoli di carta adesiva per fissare le fotografie al cartoncino. In commercio sono venduti bianchi, trasparenti, ma anche neri, oro, argento… o in metallo, anche decorati. Possono anche essere creati dalle scrappers con forme particolari, spesso anche questi sono tema di swap!

POCKET PAGE
è una tasca grande o piccola che contiene nella pagina un
journaling, dei memorabilia, delle card!

POLYSHRINK
è un materiale plastico termoretraibile per applicazioni artistiche:
E’ atossico e può essere decorato con i timbri in gomma e colorato con pigmenti, inchiostri per tessuto, pennarelli, pastelli, inchiostri permanenti, matite colorate... Si sabbia(carteggia) il foglio di plastica con carta vetrata(sanding block) molto sottile per migliorare la tenuta dei colori, si stampa o dipinge e infine si scalda il pezzo finito con un soffiatore d’aria calda oppure nel forno di casa a 170°. Dopo pochi istanti l’oggetto decorato si “miniaturizza” , Le decorazioni risultano nitide e i colori saturi e brillanti.


POST-BOUND ALBUM

La parola post significa puntello, sostegno e bound è il participio passato del verbo to bind=rilegare. Con post-bound album si indicano in generale tutti gli album (di fotografie, di scrapbooking, di francobolli...) tenuti insieme per mezzo di viti rimovibili e spesso allungabili e dotati quasi sempre di dorso ad ampiezza regolabile. Questo sistema permette di aggiungere e togliere facilmente pagine all'album per adattarlo alle proprie esigenze.

PUNCH:
sono piccoli perforatori o fustelle da cui si ricavano le forme
più varie: cerchi, stelle, cuori, fiori, foglie, fiocchi di neve… inserendo un foglio di carta e premendo forte.



QUILLING 

E' detta anche filigrana di carta perchè è una lavorazione che utilizza lunghe striscioline di carta arrotolate su sè stesse e unite a formare disegni che richiamano l'aspetto della filigrana di metalli preziosi. Per arrotolare la carta ci si serve di un attrezzo che è una via di mezzo tra un piccolo fuso ed un ago spuntato: probabilmente è da esso che origina il nome di questa attività, in inglese infatti quill può essere tradotto con aculeo. Ha però anche il significato di penna d'oca...e infatti sembra che in passato si usasse arrotolare la carta proprio sul calamo di una penna d'oca!


QUOTE
Ovvero citazione. Nello scrapbooking e nel cardmaking si usa arricchire il lavoro con frasi che ne ricalcano il tema. Se la fantasia ci fa difetto ecco che ci vengono in aiuto le citazioni: aforismi, stralci di poesie, proverbi, testi di canzoni....tutto fa!

Nessun commento:

Posta un commento